La Patologia
L’alluce valgo è una deformità molto comune del piede caratterizzata dalla deviazione verso l’esterno (in valgo) dell’alluce e da una contemporanea deviazione all’interno del 1° metatarsale, l’osso situato immediatamente a monte dell’alluce con il quale si articola.
La deviazione angolare dei due segmenti ossei determina la formazione della caratteristica prominenza sul bordo interno del piede ; questa non è pertanto dovuta ad osso “in più” ma semplicemente ad una anomala posizione di ossa normalmente presenti nel piede.
Le cause che portano alla formazione dell’alluce valgo sono probabilmente molteplici e non completamente note.
Esistono sicuramente casi di alluce valgo congenito ad esordio molto precoce causati da una anomala conformazione della articolazione tra falange e metatarso (articolazione metatarso-falangea).
Anche se nel corso degli anni sono stati descritti molti tipi di interventi chirurgici correttivi per l’alluce valgo, attualmente si utilizzano preferibilmente tecniche che conservano l’articolazione e correggono le deformità ossee per mezzo di osteotomie (cioè “fratture” artificiali che permettono di spostare l’osso nel modo voluto).
Nella maggior parte dei casi si utilizza una osteotomia della parte distale del 1° metatarsale che permettere di spingere all’interno e di abbassare la prominenza ossea; il frammento dislocato viene successivamente fissato nella posizione voluta utilizzando viti , fili metallici o altri dispositivi.
Vengono successivamente bilanciati i tendini ed i legamenti dell’alluce per assicurarne una corretta posizione.
La familiarità è un dato quasi costante per chi soffre di alluce valgo.
Il ruolo di calzature a punta o con tacco alto è stato a lungo discusso ma sembra essere solo una concausa ; l’alluce valgo si risconta infatti anche in popolazioni che non usano calzature.
L’alluce valgo può rimanere a volte asintomatico anche per lunghi periodi.
Il sintomo più frequente e precoce è la borsite in corrispondenza della prominenza sul bordo interno del piede; si tratta della infiammazione della borsa sierosa , struttura che si trova in tutte le sedi sottoposte ad attrito per presenza di sporgenze ossee. Si manifesta clinicamente con dolore ,bruciore e visivamente, con gonfiore ed arrossamento della porzione ; molto spesso nella borsa infiammata si raccoglie liquido sieroso che può raramente infettarsi.
Ovviamente questi disturbi sono prevalenti qualora si utilizzino calzature inadeguate , strette o eccessivamente rigide.
Altro sintomo piuttosto comune per chi soffre di alluge valgo è il dolore articolare , causato dal fatto che il movimento avviene su piani diversi da quelli normali.
In fasi più avanzate, è piuttosto comune un dolore al carico al centro delle pianta generalmente preceduto da callosità in corrispondenza dei metatarsali centrali; si tratta di un dolore causato da un eccessivo carico meccanico dovuto alla insufficienza funzionale dell’alluce.
L’alluce valgo è quasi sempre una patologia evolutiva , cioè tende a peggiorare nel tempo.
E’ tuttavia molto difficile prevedere l’andamento di questo peggioramento in quanto i fattori che lo condizionano sono sicuramente molto numerosi.
In alcuni casi l’evoluzione è lenta e progressiva , in altri possono osservarsi fasi di relativa stabilità, alternate a periodi di più rapido peggioramento.
Nella donna normalmente si assiste ad un peggioramento più rapido dopo il periodo menopausale.
Non esistono sicure dimostrazioni sull’efficacia di correzioni non chirurgiche.
- 17 Nov 2017