TRATTAMENTO CON GEL PIASTRINICO
Negli ultimi tempi si sta sviluppando sempre di più specie in campo ortopedico il trattamento con il gel piastrinico con risultati validi supportati da studi presenti in Letteratura Medica.
Viene eseguito un prelievo dal paziente stesso ; il sangue che è stato prelevato, viene sottoposto a procedimenti di centrifugazione e separazione cellulare ; una volta generato il gel piastrinico, questo è pronto per essere iniettato nella sede di lesione.
Il gel piastrinico, liberando fattori di crescita, è in grado di stimolare una azione di riparazione tissutale; esso è in grado inoltre di generare nuovi vasi sanguigni con un’azione antinfiammatoria e analgesica.
Specie nei confronti di patologie tendinee e degenerative, tale trattamento pare fornire buoni risultati posticipando e talvolta evitando l’effettuazione di interventi chirurgici.
Nel campo della patologia del piede e della caviglia può essere una valida opzione terapeutica in caso di tendiniti croniche dell’Achille e dei peronieri o in caso di fasciti plantari refrattarie alle comuni terapie.
Non è poi da sottovalutare che si tratta di un trattamento sicuro poiché il sangue prelevato è del paziente su cui si effettuerà il trattamento.